Trofeo Rizzotti, vince l’equipaggio statunitense Lauderdale Yacht Club
Il Trofeo Marco Rizzotti torna oltroceano e precisamente in Florida. L’equipaggio statunitense Lauderdale Yacht Club ha vinto la XXXI edizione della regata internazionale Optimist a squadre organizzata da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela. Sul podio è finta anche l’Italia, uscita sconfitta solamente dallo scontro diretto con Lauderdale, e Lisot New York. La classifica della manifestazione ha visto poi piazzarsi in classifica Slovenia 1, Zona XII Veneto, Emilia-Romagna, NIC Catania, Yacht Club de Monaco, St. Petersburg Yacht Club, Paesi Bassi, Liguria, Yacht Club Santo Amaro, Slovenia 2, Weir Wood Sailing Club, Cercle de Voile Marseillan e la squadra serba Palilula / Gemax.
Dopo una prima giornata di regate particolarmente intensa con 70 regate in 7 ore e mezzo, sabato il maltempo ha costretto a terra le 16 squadre provenienti da 4 continenti. Le regate si sono quindi concluse domenica malgrado qualche rallentamento iniziale dovuto ai continui salti di vento. Il Comitato di Regata, presieduto da Dodi Villani, è comunque riuscito a far concludere per tempo tutte le 120 regate in programma, assicurando lo scontro diretto tra tutti i team.
Tre i premi speciali assegnati quest’anno. Oltre ai due premi del Panathlon Club Venezia per il comportamento a terra e in mare, andati rispettivamente a Yacht Club Santo Amaro e St. Petersburg Yacht Club, è stato assegnato al velista più giovane, Ognjen Kerekes dalla Serbia, un premio in memoria di Giorgio Lauro, giudice internazionale scomparso 10 anni fa che aiutato a rendere famosa nel mondo questa manifestazione.
Ufficio Stampa
Compagnia della Vela