Il club

La Compagnia della Vela di Venezia è un prestigioso Yacht Club, fondato nel 1911, con Sede sociale nella elegante palazzina neoclassica affacciata sul Molo di San Marco e Sede nautica nell’Isola di San Giorgio Maggiore dove, nelle darsene sociali, sono ormeggiate le imbarcazioni dei Soci. Sono 127 le barche che battono il guidone della Compagnia.
Attualmente conta più di 600 Soci veneziani, italiani e provenienti da tutto il mondo. Tra i soci troviamo molti atleti, che hanno onorato negli anni il guidone della Compagnia della Vela e la bandiera nazionale partecipando con successo alle Olimpiadi e alle regate più prestigiose ed esclusive sui campi di regata di tutto il mondo.
In riconoscimento della sua attività la Compagnia della Vela è stata insignita dal CONI nel 1990 della Stella d’Argento al merito sportivo e, nel 1995, ha ricevuto direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro la Stella d’Oro al merito sportivo, per le importanti vittorie riportate nella sua storia e per l’eccellente grado di preparazione dimostrato nell’organizzazione di eventi sportivi di altissimo rilievo.
Nel 2011 la Compagnia della Vela ha festeggiato il centenario ed il Comitato Olimpico Nazionale Italiano le ha concesso la sua massima onorificenza, il Collare d’Oro al Merito Sportivo, che riconosce un ruolo preminente del Club nella promozione e nella diffusione degli ideali sportivi e olimpici.
A presiedere attualmente la Compagnia della Vela è l’Avv. Giuseppe Duca.


