Custodi Domine Vigilantes

News

Febbraio 08 2023

Incontri culturali CDV – Vallicelli, venerdì 10 febbraio ore 18.00, Sede nautica

Dopo  l’interessante e piacevole incontro di venerdì scorso con il C.V. Gianfranco Bacchi, 122° Comandante della Vespucci, sempre in collaborazione con la libreria Mare di Carta,  il 10 febbraio sarà la volta dell’arch. Andrea Vallicelli, progettista di Azzurra, che presenterà il suo libro Vallicelli Yacht Design, correlatori Valerio Paolo Mosco e Francesca Lodigiani.

Architetto e designer italiano (n. Roma 1951). Professore di disegno industriale presso la facoltà di architettura dell’Università G. D’Annunzio di Pescara, è stato uno dei massimi progettisti di design nautico a livello internazionale. Esperto di materiali avanzati e di ergonomia degli spazi minimi, in oltre venticinque anni di attività ha disegnato imbarcazioni da diporto, per scuola crociera e per competizioni sportive. Ha progettato le imbarcazioni italiane per la sfida America’s Cup: Azzurra 1 (1982), Azzurra 2 (1985) e Azzurra 3 (1986); per la Marina militare italiana ha disegnato, inoltre, la nave scuola Orsa Maggiore (1994). Ha collaborato con numerosi cantieri navali italiani e stranieri, tra i quali Tencara (Venezia). Per quest’ultimo, nel 1998, ha progettato lo yacht Virtuelle in collaborazione con P. Starck (poi varato nel 2000).

SUL LIBRO:

Quarant’anni di storia non solo della progettazione nautica, ma del mondo della nautica in generale.

Andrea Vallicelli, il progettista di Azzurra della prima Coppa America italiana, trasferisce tutto ciò in un racconto avvincente, messo a punto con Valerio Paolo Mosco, che ci rende partecipi di una storia, quella della nautica, ancora in gran parte da scrivere.

Vallicelli ci illustra non solo le barche del suo studio, come esse sono state concepite, realizzate e la loro fortuna, ma in generale come la ricerca nello yacht design da sempre si fonda su una continua tessitura tra innovazione e intuizioni del passato e come, proprio per questa ragione, essa ancor oggi rappresenta una delle massime espressioni del design.

Il libro è suddiviso in varie sezioni, che raccolgono i progetti più rappresentativi, raggruppati per categoria: barche da regata, da crociera, di serie e a motore. Questo rende più facilmente leggibili i cambiamenti avvenuti nel tempo nei diversi ambiti. Il regesto raccoglie invece tutte le imbarcazioni realizzate, elencate in ordine cronologico.

Il libro è dunque, anche, una preziosa raccolta di disegni, in gran parte inediti, che testimoniano l’evoluzione delle tecniche di rappresentazione del progetto: dalla matita ai software. Perché è una storia dei progetti dello studio “deve essere narrata soprattutto dai disegni, in special modo da quelli che serviti a trasmettere ai costruttori le informazioni necessarie alla realizzazione delle imbarcazioni.”