Come diventare socio

SOCIO ORDINARIO

Possono essere ammessi a far parte della CDV in qualità di Soci, senza discriminazioni di sesso, razza e di appartenenza sociale, politica e religiosa, persone di provata serietà e moralità, che abbiano compiuto la maggiore età, che condividano gli ideali della Compagnia della Vela e che intendano contribuire costruttivamente alla vita sociale (art. 4 dello Statuto).

La procedura di ammissione richiede la compilazione del modulo domanda (che deve essere controfirmata da due Soci con almeno 5 anni di anzianità), che va consegnato in segreteria, in uno al curriculum vitae sportivo e professionale.

La richiesta viene discussa al primo Consiglio Direttivo che, se non ravvisa ostacoli, ne dispone l’affissione all’albo per 4 settimane, decorse le quali senza opposizione l’iscrizione viene ratificata con contestuale comunicazione al nuovo socio.

SOCI ORDINARI, ORDINARI VITALIZI E BENEMERITI

Sono Soci Ordinari Vitalizi quei Soci Ordinari che, in luogo della quota associativa annuale, versano un contributo una tantum nella misura fissata dal Consiglio Direttivo, ma in ogni caso non inferiore a 20 annualità della quota associativa annuale prevista per i Soci Ordinari.

Il titolo di Socio Benemerito viene conferito ai Soci, ed in via eccezionale anche a non soci, in riconoscimento di speciali servizi resi alla CDV.
Sono nominati dall’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo o da almeno venti Soci presenti all’Assemblea.

FAMILIARE DEL SOCIO

I Soci Ordinari, Ordinari Vitalizi e Benemeriti che intendono fare partecipi della vita associativa i loro familiari, limitatamente a parentela di primo grado o assimilati e purché conviventi e componenti il nucleo familiare, possono richiedere al Consiglio Direttivo, l’iscrizione degli stessi in un apposito registro.

E’ possibile richiedere l’iscrizione al massimo di 2 “Familiari”, corrispondendo alla CDV per ciascuno di essi, a titolo di rimborso spese, una somma annuale pari al 25% della quota associativa prevista per i Soci Ordinari.

Tale iscrizione si intende tacitamente rinnovata per ogni anno salvo disdetta e consente al “Familiare” (art. 8 del Regolamento) del Socio di frequentare la Sede e le strutture sociali, e di partecipare ad ogni attività od iniziativa promossa dall’Associazione, anche in assenza del Socio presentatore.

ATLETI

Sono considerati Atleti (art. 8 del Regolamento) coloro che sono tesserati FI con la CDV e che svolgono attività continuativa nelle squadre agonistiche della CDV.
Le domande di ammissione ad Atleta delle squadre agonistiche CDV, redatte su apposito modulo controfirmato dal Direttore Sportivo, devono essere presentate al Consiglio Direttivo che ne dispone l’ammissione.

Nel caso di Atleta Juniores (che non abbia compiuto il 18° anno di età) la domanda sarà presentata dal genitore o dall’esercente la potestà genitoriale.

Tale ammissione si intende tacitamente rinnovata per ogni anno salvo disdetta e consente all’Atleta di frequentare la Sede e le strutture sociali, di partecipare ad ogni attività od iniziativa promossa dall’Associazione e vestire l’uniforme sociale.

FREQUENTATORE ANNUALE

Il Frequentatore Annuale (art. 8 del Regolamento) ha diritto di fruire dei servizi offerti presso le sedi della CDV. Le domande di ammissione a Frequentatore annuale sono presentate al Consiglio Direttivo su proposta di due soci che ne dispone l’ammissione, con il pagamento del relativo contributo, determinato di anno in anno dal Consiglio Direttivo.
L’iscrizione è valida per un anno e non può essere rinnovata per più di una volta.

DESIDERI DIVENTARE SOCIO DELLA COMPAGNIA DELLA VELA?

Contattaci scrivendo a segreteria@compvela.com o chiamando il numero (+39) 041 5200884